Chi Siamo

Franco Ciammitti

Mi chiamo Franco Ciammitti, ho 50 anni - laureato in Scienze Politiche, sposato, tre figli – e sono amministratore di condominio.

Poiché probabilmente non ci conosciamo, in primo luogo vorrei presentarmi professionalmente.

Amministrare un condominio è un’attività che diventa ogni giorno più complessa e carica di responsabilità penali, civili, amministrative ed è necessario tenersi costantemente aggiornati. Per questi motivi:

- sono Consulente Tecnico d’Ufficio - CTU - del Tribunale di Ancona.

- sono socio dell’ANACI, l’associazione di categoria degli amministratori di condominio, a cui è possibile iscriversi solo dopo aver superato esami scritti, orali e dove è richiesta la frequenza obbligatoria di corsi annuali di aggiornamento.

- esperto ed appassionato del settore, credo che il confronto con altri specialisti sia la strada vincente in un mondo di sempre maggiore complessità. Quindi per gli aspetti fiscali mi avvalgo anche della collaborazione di professionisti del settore, mentre per problemi di carattere legale trovo prezioso il contributo del Centro Studi delle Marche, che raccoglie un gruppo di avvocati specializzati in materia condominiale.

- per garantirVi, in ogni caso ed in ogni momento, ho stipulato anche una polizza assicurativa per il risarcimento di eventuali danni causati nell’esercizio dell’attività di amministratore: una garanzia in più per me e per i miei clienti.

- dal punto di vista operativo sono reperibile 12 ore al giorno (9-21) 7 giorni su 7, domenica e festivi compresi: questo mi permette di soddisfare al meglio i miei clienti affrontando con prontezza tutte le situazioni di forte difficoltà del condominio con l’intervento immediato di ditte specializzate, come ad esempio la riparazione dei danni da acqua e la messa in sicurezza di parti pericolanti.

- offro un servizio esclusivo rivolto ai condomìni e supercondomìni che intendono continuare a gestirsi autonomamente (immobili con amministratore “interni”).

- su questioni condominiali rilascio pareri scritti e motivati con riferimenti di legge, sentenze della corte di cassazione e prassi operativa.

 

Michela Giovannini

Sono Michela Giovannini, ho 45 anni e da alcuni anni lavoro nel settore immobiliare:
un mondo complesso, in continua evoluzione ma proprio per questo stimolante per la necessità di un aggiornamento costante.

Amministro condomini, e dopo un’esperienza sul campo ho deciso di acquisire una solida preparazione partecipando al corso ANACI, che ho concluso superando esami scritti ed orali. Al di là delle nozioni apprese, sono riconoscente all’ANACI che mi ha
permesso di scoprire le innumerevoli sfaccettature di un lavoro che la sola pratica non mi permetteva di mettere a fuoco.

Tuttavia, nonostante l’impegno richiesto, l’amministrazione di condomini non è la mia unica attività. Nel corso degli anni ho trovato modo di appassionarmi alla difesa dei diritti dei proprietari di immobili, intendendo per tali sia i possessori di “prima casa”, sia
coloro che investono nel “mattone” i risparmi di una vita.

In un quadro così definito, sono Segretario Provinciale dell’A.P.E. - Associazione Proprietà Edilizia, aderente a Confedilizia - ed investo molte delle mie risorse in termini di tempo ed energia a servizio dei proprietari, nello spirito dell’Associazione.